Leinster

Una delle province dell'Irlanda può essere conosciuta attraverso alcuni itinerari in particolare: tutti hanno come punto di partenza la città di Dublino, vera porta d'ingresso per la regione

Il Leinster è una delle province dell'Irlanda. Si tratta di una provincia in cui non mancano certo i luoghi di interesse turistico. Molti operatori suddividono questa zona in quattro itinerari principali che hanno come ovvio inizio la città di Dublino, porta di accesso alla regione, insieme al porto di Dun Laoghaire attracco principale per i traghetti che arrivano dal Galles.

Il primo itinerario per conoscere il Leinster è quello che, partendo da Dublino arriva alla bellissima Watrford passando per Kilkenny. Lungo questo itinerario molte sono le cose da vedere come la meravigliosa Russborough House a Blessington e che rappresenta uno degli esempi più belli di villa palladiana. Da vedere anche Carlow in cui si trova il Brownshill Dolmen che è il più grande del paese. Da non perdere la deliziosa medievale Kilkenny e l'affascinante Waterford, la città più antica d'Irlanda.

Un secondo itinerario per conoscere il Leinster è quello che parte sempre da Dublino, arriva sempre a Waterford ma passa per Wexford. Lungo questo itinerario si può vedere Bray e, da lì, arrivare alla meravigliosa Powerscout Estate una meravigliosa tenuta del XVIII secolo circondata da incredibili giardini all'italiana. Da vedere il Parco nazionale Wicklow Mountain, incredibilmente impervio nonostante la sua vicinanza ad una città come Dublino. Su questo itinerario si trova Glendalough la valle dei laghi. Ed eccoci a Wexford delizioso capoluogo della contea omonima in cui si può provare un numero incredibile di pub.

Un altro itinerario è quello che conduce verso Belfast e che tocca Drogheda importante centro fino al 1649 quando fu distrutta da Cromwell. Vicino a questa cittadina merita una visita il convento cistercense di Mellifont Abbey. Poi si può seguire l'itinerario che da Dublino porta al fiume Shannon: itinerario che tocca la cittadina di Trim, importante in epoca normanna. Bella anche Mullingar, capoluogo della contea di Westmeath. Da non perdere anche Athlone città sul fiume Shannon ricca di possibilità di escursioni in bici.



Scrivici se hai domande o commenti sull'Irlanda

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento