Cucina e Prodotti Irlandesi

La cucina irlandese è fatta essenzialmente di carne; non è una cucina ricchissima ma ha senz'altro elementi di gusto e di autenticità

Certo non si può dire che uno dei punti forti dell'Irlanda sia la sua cucina; però vi sono comunque alcuni piatti interessanti con alcuni dei prodotti tipici del paese, in particolare carne e pesce. Una caratteristica della cucina irlandese è sicuramente la tecnica dell'affumicatura che viene utilizzata sia con pesce sia con carne; tipico di questa tecnica e famoso in tutto il mondo è il celebre salmone affumicato.

Un prodotto molto utilizzato nella cucina irlandese è anche la pancetta salata a secco e poi affumicata. Ma molto apprezzati in Irlanda, sempre affumicati, sono anche il maccarello, la trota, l'aringa, l'anguilla, le cozze e la selvaggina da piuma. Questa antica tradizione irlandese era ed è dovuta al clima particolarmente umido che ha sempre reso più difficile essiccare i cibi all'aria. Le affumicature considerate migliori dagli appassionati è quella fatta con legni di quercia, di faggio e, talvolta, di torba.

Tra i prodotti più apprezzati e consumati nella cucina irlandese c'è sicuramente la carne: i piatti più tipici sono quelli a base di manzo, il black e il white pudding e la carne d'agnello. Poco noto forse ma anche la carne di cervo essiccata è tra le carni preferite dagli irlandesi.

Un piatto tipico in particolare della zona sud orientale dell'isola, e quasi esclusivamente del periodo natalizio è il manzo speziato cotto poi nella birra scura. Probabilmente il modo migliore per conoscere la cucina tradizionale e i prodotti irlandesi è quello di mangiare nei pub più autentici e nei ristorantini dei piccoli villaggi: i ristoranti delle grandi città ovviamente offrono una cucina contaminata, buonissima ma meno autentica. Secondo molti esperti poi un vero tempio della gastronomia è l'Old English Market di Cork: una visita qui pare essere davvero l'esperienza migliore per conoscere davvero l'autentico panorama culinario irlandese.

Prodotti tipici della cucina irlandese sono la birra e le patate. Queste ultime hanno anche un'implicazione storica essendo state per i lunghi periodi di carestia, praticamente l'unico cibo disponibile sulla tavola della popolazione. La birra poi, in particolare la celeberrima Guinnes, è da molti irlandesi considerata più una pietanza che una bevanda.



Scrivici se hai domande o commenti sull'Irlanda

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento